martedì 8 aprile 2008

WINDOWS - Come assegnare un'icona a un disco rimovibile

Con questo post descriverò come è possibile, con windows (XP e Vista), creare ed assegnare un'icona ad un supporto rimovibile come un Hard Disk esterno o una semplice chiavetta usb, il tutto visibile da windows naturalmente.

Prima di tutto ti serve un programma per creare icone "multiformato" e possibilmente con trasparenza: esistono vari programmi, free e non.
Io ho provato ad usare IcoFX (Free - Versione attuale usata in questa guida: 1.6). Ha fatto il suo dovere molto bene quindi è più che sufficiente!

Scarica questo programma e poi installalo.
Trova l'immagine che vuoi assegnare al tuo supporto rimovibile. Io uso sempre il caro vecchio Google Images. Cerchiamo per esempio TUX PNG (sono affezionato alle immagini Png .. che ci posso fare??!!) e salvati il tuo tux formato png.

Apri IcoFX: se è in inglese puoi cambiare la lingua da "options --> Languages --> Italiano".

Successivamente clicca su "File --> Importa immagine..." e seleziona la tua immagine e clicca su "Apri":


seleziona "Colore Vero + Canale Alfa (32 bit)" e risoluzione 256x256 e premi OK.

Una volta aperta l'immagine clicca su "Icona --> Crea un'icona windows dall'immagine..."

Se sei un megalomane come il sottoscritto seleziona tutte le risoluzioni e premi ok.

Ti si aprirà una nuova finestra con "l'icona multiformato".
Fatto questo clicca su "File --> Salva con nome..." e salva la tua icona dove vuoi.
Chiamala per esempio "gigatux.ico" :D !

Poi copia questa icona all'interno del tuo archivio rimovibile.

Crea un file di testo chiamato "AUTORUN" (.txt) senza virgolette all'interno del tuo archivio rimovibile e dentro scrivici questo:

[Autorun]
ICON=gigatux.ico
LABEL=La mia turbo chiavetta

* metti il nome che hai dato alla tua icona al posto di gigatux.ico
** metti il nome che vuoi assegnare al tuo supporto rimovibile nella riga "Label"

Salvate il file di testo.

N.B: sia il file di testo che l'icona, in questo caso, devono essere nella root dell'archivio rimovibile ossia nel primo livello del drive e non dentro a qualche cartella.

Apri il Promt dei comandi (o fai "Esegui... --> cmd --[invio] " )
Individua la "lettera" del tuo supporto rimovibile: Nel mio caso è "O" .
quindi scrivi nel prompt dos (ogni riga premi invio):

O:
ren autorun.txt AUTORUN.INF
ATTRIB +H +S AUTORUN.INF
ATTRIB +H +S GIGATUX.ICO

(Con queste ultime 2 righe hai appena assegnato gli attributi "file nascosto" e "file di sistema" ai 2 file. Questo per far si che explorer di windows non li faccia vedere quando si sfogliano i file del tuo supporto rimovibile)
Esci dal prompt.

Ora rimuovi il tuo archivio rimovibile e riconnettilo: ecco cosa succederà in "Risorse del computer" (o "Computer" se hai Vista):


Come puoi notare ora la mia e probabilmente anche la tua chiavetta (in generale un supporto rimovibile) ha un'immagine e una descrizione che sono quelle che volevamo noi!
Il fatto di usare un'icona "multiformato" è per avere un'icona di ottima qualità anche con visualizzazioni a risoluzioni diverse. Piccole, medie o grandi! Sarà windows a "leggere" l'icona nel formato giusto dalla nostra icona "multiformato"!

Nota anche che il drive della mia chiavetta è "O". Prima di fare le modifiche dal Prompt dos controlla in risorse del computer la lettera del tuo drive!

Nota 2.0. Se avrai la necessità di cambiare quello che hai scritto nel file AUTORUN.INF (o cambiare l'icona) per modificare tale file dovrai prima "annullare" gli attributi di file nascosto e di sistema (sostanzialmente per vederli da explorer e modificarli).

Per farlo apri sempre il Promt dei comandi e scrivi (ammesso che il drive del supporto sia sempre "O"):

O:
ATTRIB -S -H AUTORUN.INF
ATTRIB -S -H GIGATUX.ICO

In questo modo avete tolto gli attributi di "File nascosto" e "File di Sistema" dai 2 file Autorun e icona!


Qua la guida al comando Attrib

5 commenti:

  1. eccellente tutorial. Bravo e grazie

    RispondiElimina
  2. Complimenti era quello che cercavo!

    RispondiElimina
  3. Ma perchè alla mia chiavetta, quando vado in risorse del computer, non appare un'icona da me scelta bensì un'icona come se non ci fosse nessun file all'interno, come se il computer non la riconoscesse? Per la precisione raffigura una finestra con sei applicazioni all'interno... Vi prego, aiutatemi!

    RispondiElimina
  4. Potresti spiegarti meglio? Hai seguito la giuda correttamente? In più ora il sofwtware che menziono non è più freeware ma lo si può ancora trovare con tale licenza su Html.it se non erro...

    Potresti avere software antivirus che bloccano l'autorun? Se riuscissi a postare in qualche modo uno screenshot sarebbe utile (puoi usare per esempio http://imageshack.us/)

    Ciao

    RispondiElimina