mercoledì 25 luglio 2007

WINDOWS - IIS 7 Su windows Vista e connessioni a database mdb

In questo post descriverò quello che ho personalmente fatto per "far funzionare" l'iis 7 di windows Vista Business per un'applicazione Asp che sfrutta i database mdb.

Sebbene l'iis sia un server microsoft ho scoperto che per far funzionare le pagine con estensione '"asp" (ossia linguaggio microsoft...) bisogna attivare una funzione.

Start --> Pannello di controllo --> Programmi e funzionalità --> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows --> Internet Information Services (selezionarlo se non ancora installato...) --> Servizi Web --> Funzionalità per lo sviluppo di applicazioni --> Selezionate quello che vi interessa. personalmente ho attivato tutto tranne 'Cgi' !

Date l'ok e terminate l'installazione.

Una volta configurata un'applicazione dal pannello dell'iis situato in Start --> Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Gestione internet Information Service noterete che avrete problemi se la vostra applicazione utilizza connessioni a database ".mdb".

Occorre dare i permessi di scrittura a 2 cartelle. Una è quella contenente il database e l'altra è quella situata in
"C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Local\Temp"
(quest'ultima cartella perché l'iis 7 apre i file temporanei di connessione al database in questa cartella e non nella cartella dove è presente il database).
Date i permessi di scrittura e lettura agli utenti che accedono all'applicazione e agli utenti:
IUSR
IIS_IUSR

Smanettate un po e vedrete che tutto funzionerà!
Io ho aggiunto anche il mio utente windows e gli ho dato i permessi di scrittura...!

Alla prossima!

Leggi anche:
Database e IIS 7
Dare permessi alle cartelle con windows vista

8 commenti:

  1. ciao Giuba!!!

    GRANDISSIMO, grazie per il tuo articolo... mi è stato utilissimo.

    Effettivamente questo Vista sembra avere tanti fronzoli che servono a poco o niente.

    Comunque ho fatto come mi hai detto e funziona correttamente!

    UP!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuba,
    ho seguito le indicazioni del tuo articolo ma la mia applicazione che utilizza una connessione a database MDB continua a non funzionare (errore HTTP 500 - Errore interno del server).
    Puoi dirmi cosa devo controllare? configurare IIS, l'applicazione, i permessi? L'applicazione su XP e sul web funziona! Grazie.
    Ianciro

    RispondiElimina
  3. Ciao Ianciro.

    Scrivimi una mail http://www.giuba.it/it/contatti.asp

    e Proverò ad aiutarti!

    Purtroppo io ho solo fatto quello che ho scritto in questo post e ha funzionato. Se tu hai fatto lo stesso e non funziona non so se potrò aiutarti però sono disposto ad provarci! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho il tuo stesso problema, ma non riesco a togliere la proprietà di sola lettura dalle cartelle. Ho aggiunto Everyone tra la lista dei proprietari, ma non riesco a capire perchè non funziona!!! Torna sempre impostato come sola lettura ... mi puoi essere d'aiuto?

    RispondiElimina
  5. Ciao!

    Che versione di vista hai?

    Ho scritto questo post basandomi sulla versione Business. Ho visto che con la Home Basic non si può fare quello che ho descritto!
    (Ho installato IIS ma non lo vedo nemmeno... secondo me sulla home basic l'iis non ci può stare...)

    Sei amministratore del pc? Se si è veramente strano che tu non possa dare i permessi di lettura e scrittura a quelle cartelle!

    Come hai fatto a dare i permessi?

    RispondiElimina
  6. Ho la versione Home Premium, e sono amministratore! Secondo me sbaglio nel dare i permessi ... anche se non so dove!! Ti posso chiedere un aiuto? Spiegami in dettaglio come devo fare per mettere i permessi ...

    RispondiElimina
  7. grazie a me non funzionava ed ora va tutto :)

    RispondiElimina
  8. Evvai!!! Grazie! :D

    Finalmente una persona che riesce a risolvere!!! :p!!! tutti mi scrivono per i più strani problemi....! Io a questo punto mi devo ritenere fortunato perchè avendo fatto quello che ho descritto in questi 2 post a me è funzionato tutto subito! A molte persona non funziona comunque anche se non capisco il perché!

    Grazie del tuo grazie! ;)

    RispondiElimina